Febbraio 1944
L'aereo Americano Caduto...e l' eroico salvataggio del pilota da parte della popolazione di San Gallo
Il pilota raccolse il paracadute in fretta e furia e si nascose coperto dalla popolazione del luogo aspettando la notte, fu accompagnato da un giovane del paese verso il monte Sonclino dove operava la 122 Brigata Garibaldi!
Dei resti dell'aereo rimase ben poco, i giorni seguenti molte persone passarono e raccolsero i pezzi dell'aereo esploso.
Ci racconta una signora che si portò sul posto che , prese dei pezzi di lamiera, li portò a casa e gli uomini ne fecero coperchi per le pentole. Il pilota svelò dove aveva nascosto il paracadute che era di seta pregiata e se ne fecero camice e vestiti.
...........................................................................................
Santina Damonti staffetta partigiana nata a
San Gallo
Leggi la ricerca cliccando qui sotto
Santina-Damonti.pdf Dimensione: 4847,761 Kb Tipo: pdf |
|
Ci Racconta il signor Avelino :nel mese di febbraio del 1944 i mitragliamenti alla stazione di Rezzato erano all’ordine del giorno. I caccia arrivavano da Bologna o dalla toscana in gruppo di quattro o cinque, scendevano in picchiata sopra i vagoni carichi di munizioni mitragliando a tutto spiano, risalendo in quota rapidamente
allora entrava in azione la contraerea tedesca con cannoni e mitraglie pesanti- così un giorno , mentre noi ragazzi assistevamo al bombardamento abbiamo visto un caccia americano che si staccava dagli altri e con la coda fumante si diresse verso il monte Paina , arrivato sopra il dosso grande si buttò il pilota col paracadute, mentre l’aereo dopo trenta secondi andò a schiantarsi sotto il paese di Castello di Serle!
Crea un sito Web gratuito con Yola